Sportello unico attività produttive (Suap)

• Servizio attivo

Il punto di contatto unico fra imprese e Comune per tutte le pratiche relative all'apertura e alla gestione di una attività economica

Imprese

A chi è rivolto

Imprese, ditte, società e associazioni e altri operatori economici che svolgono attività produttive e prestazioni di servizi sul territorio comunale; oppure persone fisiche o giuridiche proprietarie di fabbricati o di impianti che vengono o verranno usati per attività produttive.

Descrizione

Puoi rivolgerti al Suap per tutte le pratiche relative ad una attività economica. Lo sportello inoltrerà poi i documenti ai vari enti e uffici interessati.

È possibile consultare tutte le informazioni e svolgere le pratiche relative a:

• avvio, gestione, localizzazione, trasformazione, trasferimento, riconversione e cessazione dell’attività;
  • interventi edilizi e adeguamenti antisismici;
  • gestione di rifiuti, scarichi ed emissioni in atmosfera;
  • occupazione di suolo pubblico e aree demaniali;
  • pubblicità.

Come fare

Puoi accedere al Suap attraverso lo Sportello telematico polifunzionale: il servizio è gestito in forma associata dalla Comunità montana dei Laghi Bergamaschi. Una volta effettuato l'accesso, dovrai scegliere il comune presso cui ti interessa presentare la tua richiesta.

Cosa serve

Per accedere ai servizi del Suap assicurati di avere le credenziali SPID oppure la Carta nazionale dei servizi, la firma digitale ed un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Sullo Sportello telematico polifunzionale della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi oppure di persona presso gli uffici del Comune puoi verificare tutta la documentazione necessaria per svolgere una pratica specifica.

Cosa si ottiene

Tramite il Suap puoi consultare informazioni e norme, scaricare modulistica, svolgere pratiche amministrative, richiedere autorizzazioni ed effettuare pagamenti.

Tempi e scadenze

Puoi verificare i tempi e le scadenze di ogni pratica sullo Sportello telematico polifunzionale della Comunità Montana dei Laghi Bergamaschi.

Quanto costa

Puoi verificare i costi di ogni pratica sullo Sportello telematico polifunzionale, oppure all'interno della tabella dei diritti di segreteria per le pratiche del Suap, e procedere al pagamento direttamente online.

Accedi al servizio

Svolgi le pratiche o consulta tutte le informazioni direttamente online sullo Sportello telematico polifunzionale della Comunità montana dei Laghi Bergamaschi

Unità Organizzativa Responsabile

18 giugno 2024