Seguici su
Cerca

Piano di miglioramento del sito

Premessa

Il sito web presenta livelli di performance non stabilmente superiore a 50, media pesata di 6 metriche standard, calcolato e verificato tramite le librerie Lighthouse, secondo le indicazioni di Designer Italia per il modello dei siti web dei Comuni italiani.

Sono quindi in corso azioni d’intervento per il miglioramento delle singole metriche di valutazione utilizzate da Lighthouse. Gli interventi porteranno entro il mese di dicembre 2024 a una stabilizzazione del livello di performance superiore a 50.

Sono di seguito riportate le metriche valutate e le azioni di miglioramento adottate.

First Contentful Paint

FCP indica il momento in cui vengono visualizzati il primo testo o la prima immagine.

Il sito web utilizza il framework Bootstrap Italia, la risorsa di sviluppo dell'ecosistema design system del Paese realizzato da Designer Italia. L’implementazione attuale del framework necessita di un alleggerimento dei file caricati dalle pagine web.

Nonostante un caricamento già minimo degli elementi, è in corso un’azione di miglioramento nell’implementazione di una versione più leggera del framework, limitando il caricamento ai soli elementi strettamente necessari e utilizzati dalle pagine del sito web.

Visualizzazione elemento più grande

La metrica Largest Contentful Paint indica il momento in cui vengono visualizzati il testo o l'immagine più grandi.

L’elemento più grande presente nella pagina è rappresentato da un’immagine della sezione novità in evidenza.

Attualmente il sistema converte automaticamente le immagini pubblicate in un formato più adatto alla pubblicazione per il web. Purtroppo, tale operazione di conversione automatica ha un costo di elaborazione che può incidere nei tempi di caricamento della pagina. Inoltre, la conversione automatica può generare artefatti soprattutto per quanto riguarda la dimensione dei file generati.

Le azioni di miglioramento in corso sul sistema sono concentrate sia nel potenziamento delle risorse hardware sia nell’individuazione della miglior strategia software per convertire automaticamente le sole immagini che non rispettano adeguati criteri di prestazioni o formato.

Le azioni di miglioramento si stanno concentrando anche sulla formazione ed educazione dei gestori dei contenuti multimediali, affinché siano individuate ed utilizzate immagini in formati e dimensioni idonee per la pubblicazione sul web.

Tempo all’interattività

Il servizio TTI misura il tempo necessario a una pagina per diventare completamente interattiva.

Attualmente il sito web utilizza degli elementi decorativi e interattivi caricati tramite specifici file che comportano un tempo di CPU totale molto rilevante.

È in corso un’azione di miglioramento nella semplificazione dei file caricati, individuando i soli elementi necessari e utilizzati dalle pagine del sito web, al fine di ridurre il tempo di CPU totale.

Tempo di blocco totale

Somma di tutti i periodi di tempo, espressi in millisecondi, tra FCP e Tempo all'interattività, quando la durata dell'attività ha superato 50 ms.

Questa metrica dipende sia dal First Contentful Paint sia da caricamenti di script e stili che rendono la pagina completamente interattiva.

Le azioni di intervento alla metrica FCP e Tempo all’interattività garantiranno il miglioramento anche di questa metrica.

Indice di velocità

La metrica Speed Index mostra la velocità con cui diventano visibili i contenuti di una pagina.

Sebbene qualsiasi intervento per migliorare la velocità di caricamento della pagina migliorerà il punteggio Indice di velocità, le azioni di miglioramento si concentreranno nell’alleggerimento degli script e stili caricati dalla pagina web.

Il lavoro di aggiornamento del framework Bootstrap Italia, anche in base ai feedback ricevuti nell’implementazione dei siti web, rilascia continuamente nuove versioni che comprendono anche miglioramenti delle performance.

Le azioni di miglioramento includono quindi un continuo aggiornamento del layout del sito web alle ultime versioni disponibili di Bootstrap Italia.

Variazione layout cumulativa

La metrica Cumulative Layout Shift misura lo spostamento degli elementi visibili all'interno dell'area visibile.

Attualmente la non ottimizzazione di alcuni file di stile o script incide sui tempi di caricamento del layout definitivo della pagina.

Le azioni di miglioramento in corso sui file di script e di stile caricati, indicati nelle altre metriche, porteranno a un significativo miglioramento e stabilità del punteggio di questa metrica.

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento
14 giugno 2024