Pagare l’imposta municipale propria (Imu)

Paga l’Imu se sei proprietario di immobili diversi dalla prima casa

Persone che possiedono immobili (non prima casa) nel Comune.

Descrizione

L'Imu (Imposta municipale propria) è un'imposta patrimoniale, istituita nel 2012, dovuta annualmente da chi possiede immobili, aree edificabili, terreni agricoli.

Puoi pagare l'imposta in un'unica soluzione, oppure rateizzarla in due scadenze.

Il versamento può essere fatto recandoti presso uno sportello fisico oppure telematicamente.

Come fare

Per pagare l'imposta devi utilizzare il modello di delega F24, compilando la sezione relativa agli enti locali.

Se decidi di pagare in un'unica soluzione dovrai versare l’intero importo entro la scadenza della prima rata. Se invece decidi di rateizzare il pagamento dovrai pagare la metà dell’importo totale nella prima rata e il restante nella seconda.

Per il pagamento telematico, puoi utilizzare la piattaforma Entratel, accessibile dall'area riservata sul portale dell'Agenzia delle Entrate, o attraverso i servizi online della tua banca.

Per il pagamento a sportello, puoi recarti presso gli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.), o presso una banca o un ufficio postale.

Cosa serve

Devi conoscere l’importo che devi pagare, puoi calcolarlo consultando le aliquote Imu in vigore.

Devi compilare il modello delega F24 indicando: il codice del tributo (reperibile sul sito dell'Agenzia delle Entrate), il codice catastale del Comune D684, il numero dei fabbricati posseduti nel Comune, se si tratta di versamento in acconto oppure a saldo, l'anno di riferimento, le detrazioni per l'abitazione principale (categorie A/1, A/8 e A/9) e l'importo dovuto. Per gli immobili classificati nel gruppo D va distinta la quota destinata allo Stato e quella destinata al Comune.

Esistono anche degli strumenti di supporto per il calcolo e la compilazione dell’F24 come il portale Riscotel.

La ricevuta di pagamento e l'estinzione dell'obbligo nei confronti del Comune.

Tempi e scadenze

Puoi versare l'Imu in due rate, oppure in un'unica soluzione, secondo le scadenze riportate sotto.

GIU

Scadenza per il pagamento della prima rata o dell'importo totale

DIC

Scadenza per il pagamento della seconda rata

Quanto costa

Il pagamento potrebbe prevedere dei costi di commissione applicati dal gestore della transazione (ad esempio la banca, le Poste o altri soggetti).

Puoi pagare il modulo F24:

• presso qualsiasi sportello degli agenti della riscossione (Agenzia delle Entrate-Riscossione e Riscossione Sicilia S.p.A.);
  • presso una banca;
  • presso un ufficio postale;
  • tramite i servizi online della tua banca;
  • tramite i canali telematici messi a disposizione dall'Agenzia delle Entrate (Entratel e Fisconline).

Casi particolari

Se hai lasciato scadere l'avviso di pagamento o hai versato importi minori, puoi versare il dovuto e comunicarlo al Comune per la riduzione delle sanzioni come indicato in comunicare il versamento dell'imposta municipale propria (Imu) oltre la scadenza dei termini

Se hai versato una quota maggiore di Imu rispetto a quanto dovevi, chiedi il rimborso entro 5 anni dal versamento come indicato in richiedere il rimborso dell'imposta municipale propria (Imu) non dovuta.

Chiedi il recupero delle somme se hai versato l'Imu all'ente sbagliato come indicato in comunicare errori nel versamento dell'imposta municipale propria (Imu).

Unità Organizzativa Responsabile

17 giugno 2024