Richiedere il rimborso dell'imposta municipale propria (Imu) non dovuta

• Servizio attivo

Chiedi il rimborso, se hai versato una quota maggiore di Imu rispetto a quanto dovevi

A chi è rivolto

Contribuenti che abbiano versato somme in eccesso per il pagamento dell’Imu al Comune.

Descrizione

Puoi chiedere il rimborso delle somme non dovute entro cinque anni dal versamento o dalla data in cui è stato accertato il tuo diritto alla restituzione.

Il rimborso ti verrà accreditato sul conto corrente indicato nel modulo di richiesta entro 180 giorni dalla data di presentazione dell’istanza per la quota comunale; mentre per il rimborso della quota dovuta allo Stato sarà il Comune a dare comunicazione al Ministero dell'Economia e dell'Interno, che provvederà al rimborso.

Sulle somme rimborsate hai diritto a percepire gli interessi, nella misura del tasso legale su base annuale, a partire dal giorno in cui hai eseguito il versamento.

Non hai diritto al rimborso se la somma complessiva che hai versato al Comune è inferiore a 10 euro o se sono trascorsi più di 5 anni dal momento in cui hai effettuato il pagamento del tributo.

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Cosa serve

L'attestazione del versamento delle somme non dovute, e una comunicazione, redatta in carta semplice (non c'è un modulo prestabilito) e da te firmata, dove richiedi il rimborso; se ti presenti allo sportello comunale o se inoltri la scansione della comunicazione non firmata digitalmente, la copia del tuo documento di identità in corso di validità.

Cosa si ottiene

Il diritto a ricevere una somma uguale a quella che hai versato in eccedenza, con l'aggiunta degli interessi legali.

Tempi e scadenze

Una volta presentata l'istanza di rimborso, il comune ha 180 giorni per risponderti.

GIORNI

Termine entro cui il Comune ti comunicherà l'accoglimento o il rigetto della tua richiesta

Accedi al servizio

Presenta la richiesta recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Unità Organizzativa Responsabile

17 giugno 2024