Consultare l'archivio storico del Comune

• Servizio attivo

Puoi consultare per ragioni di studio e ricerca i documenti conservati nell'archivio storico del Comune

A chi è rivolto

Persone interessate all'accesso per ragioni di studio e ricerca. Non è necessaria la residenza nel Comune.

Descrizione

Puoi accedere liberamente e gratuitamente all’archivio storico comunale per finalità di lettura, studio e ricerca (artt. 122-123 del Codice dei Beni Culturali, d.lgs. 42/2004).

La consultazione dei documenti deve essere effettuata in locali sicuri, sotto la sorveglianza del personale addetto. Chi richiede la consultazione, non può accedere ai locali adibiti al deposito della documentazione. Nessun materiale o documento può essere, anche temporaneamente, portato fuori dai locali dell'ente conservatore.

Per la documentazione presente nell’archivio di stato civile conservata dal Comune, potrai richiedere solo gli estratti o i certificati che riportano le informazioni presenti nei registri.

Hanno diritto invece ad accedere liberamente all'archivio di Stato civile le persone a cui gli atti di stato civile si riferiscono oppure, se le persone titolari sono decedute, i discendenti, gli ascendenti e i collaterali. Per l’accesso a queste informazioni puoi vedere come richiedere certificati, estratti e copie integrali di atti di Stato Civile.

Per avere maggiori informazioni, puoi consultare la pagina dedicata alla consultazione degli archivi degli enti pubblici sul sito della Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia.

Come fare

Presenta la richiesta recandoti di persona presso gli sportelli comunali con un documento di identità in corso di validità.

In alternativa, puoi anche inviare una copia digitale della richiesta sottoscritta e una copia del tuo documento di identità, oppure puoi inviare la copia digitale della richiesta sottoscritta digitalmente. In questo ultimo caso non è necessario allegare la copia del documento di identità.

Il modulo di richiesta di accesso all’archivio storico compilato.

Se consegni fisicamente il modulo allo sportello comunale, o trasmetti una scansione del modulo senza averlo firmato digitalmente, dovrai allegare anche la copia di un documento di identità in corso di validità.

Non è necessaria l’indicazione precisa degli estremi dei documenti che vuoi consultare (date, autori, oggetti specifici).

Specifica nel modulo le informazioni che possiedi e che possono aiutare l'archivista a reperire i documenti che ti interessano. Ad esempio: anni di riferimento della documentazione, persone nominate al suo interno, toponimi.

Cosa si ottiene

Una volta approvata la richiesta, gli uffici ti contatteranno per concordare la consultazione, che avverrà in presenza di una persona incaricata dal Comune.

Una volta consegnata la richiesta, il Comune ha 30 giorni per risponderti.

GIORNI

Termine entro cui il Comune ti comunicherà l'autorizzazione o il diniego

Quanto costa

L'accesso all'archivio storico e l'estrazione di copie tramite mezzi di tuo possesso (ad esempio, la tua macchina fotografica) sono gratuiti.

Qualora richiedessi la produzione di copie o scansioni al Comune, potranno essere applicati dei costi di segreteria.

Accedi al servizio

Devi recarti agli sportelli comunali o inviare un'email tramite i canali dedicati.

Vincoli

Ai sensi del Codice dei Beni Culturali (art. 122 del d.lgs. n. 42/2004) i documenti sono liberamente consultabili.

Fanno eccezione:

• i documenti dichiarati di carattere riservato, su disposizione del Ministero dell’Interno, relativi alla politica estera o interna dello Stato, che diventano consultabili dopo cinquanta anni;
  • i documenti contenenti dati particolari nonché dati relativi a provvedimenti di natura penale espressamente indicati dalla normativa in materia di trattamento dei dati personali, che diventano consultabili dopo quaranta anni;
  • i documenti idonei a rivelare lo stato di salute, la vita sessuale o rapporti riservati di tipo familiare, che diventano consultabili dopo settanta anni.

Unità Organizzativa Responsabile

18 giugno 2024