Richiedere l'accesso civico
-
Servizio attivo
"Freedom of information act" (FOIA)
Consulta dati, documenti e informazioni di cui il Comune è in possesso
La lettura del testo non è supportata
Il tuo browser non supporta la lettura automatica del testo.
Ti suggeriamo di utilizzare una versione aggiornata di uno dei browser più diffusi in commercio.
Metti in pausa o riprendi l'ascolto
A chi è rivolto
Persone che vogliono informarsi sulle attività dell'amministrazione (accesso "civico semplice" e "civico generalizzato").
Descrizione
L'accesso civico è la possibilità di consultare documenti, dati e informazioni di cui il comune è in possesso. Non è necessario che tu motivi la richiesta di accesso civico.
Si distingue in due tipologie:
- L'accesso "civico semplice" ti dà diritto a conoscere dati, documenti e informazioni (ad esempio quelli relativi ai bilanci, ai concorsi, agli appalti) che il Comune è obbligato a pubblicare nella sezione “Amministrazione trasparente” del proprio sito web;
- L'accesso "civico generalizzato" ti dà diritto a conoscere dati o ottenere copia di altri documenti di cui non è obbligatoria la pubblicazione sul sito web, come ad esempio la perizia geologica relativa ad un'opera pubblica, o una deliberazione del consiglio comunale non più consultabile sull'albo on line.
Per maggiori informazioni consulta la pagina “Accesso civico” nella sezione Amministrazione Trasparente del Comune.
Se invece intendi richiedere l'accesso a documenti che ti riguardano direttamente, relativi a procedimenti in cui hai un interesse "diretto, concreto e attuale", dovrai utilizzare il servizio Richiedere l'accesso agli atti. Se i documenti sono relativi a pratiche edilizie, dovrai utilizzare il servizio Richiedere l'accesso agli atti dell'edilizia privata.
Come fare
Il servizio è completamente digitale. Trovi il pulsante di accesso nella sezione “Accedi al servizio”.
Autenticati tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) e compila la domanda con i dati richiesti. Il sistema terrà traccia di eventuali informazioni di cui è già in possesso, in modo da non chiederti di inserirle nuovamente.
Nel caso sia dovuto un pagamento, potrai pagare in modo sicuro, direttamente tramite la procedura.
Il servizio digitale ti permette in ogni momento di consultare lo stato della pratica e di ricevere una notifica in caso di avanzamento del procedimento, dialogando direttamente con gli uffici.
Cosa serve
Devi avere una identità digitale SPID (il Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Devi conoscere, almeno genericamente, gli elementi utili per identificare i dati, i documenti o le informazioni che richiedi.
Se agisci per delega (sei, ad esempio, una figura tecnica che svolge un incarico per conto di chi è titolare del diritto) devi presentare l'atto di delega, firmato dalla persona titolare del diritto di accesso.
Cosa si ottiene
I dati, i documenti o le informazioni richieste.
Nel caso tu abbia chiesto l’accesso civico per documenti, dati e informazioni che il Comune avrebbe già dovuto pubblicare, otterrai la pubblicazione dei contenuti nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito.
Se hai presentato una richiesta di accesso civico o civico generalizzato, il Comune è tenuto a risponderti, comunicandoti l'accoglimento o il diniego della tua richiesta. Se non lo fa, puoi fare ricorso al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza, inviando una richiesta tramite l'email indicata nei contatti.
Tempi e scadenze
Una volta presentata la domanda, il Comune ha 30 giorni per rispondere.
Se il Comune deve contattare eventuali persone "controinteressate" (vedi la sezione "Vincoli"), può sospendere il procedimento per massimo 10 giorni: potresti quindi ricevere risposta entro 40 giorni dalla presentazione della domanda.
Quanto costa
L'accesso civico è, per legge, gratuito.
Se richiedi la copia cartacea della documentazione, dovrai pagare come previsto dalla Tabella dei diritti di segreteria per le pratiche dello Sportello unico edilizia (Sue).
Accedi al servizio
Vincoli
In alcuni casi, potresti non avere diritto di prendere visione di dati, informazioni o documenti.
In particolare, l'accesso è vietato per documenti che potrebbero mettere in pericolo gli interessi pubblici relativi a:
- la sicurezza pubblica e l'ordine pubblico;
- la sicurezza nazionale;
- la difesa e le questioni militari;
- le relazioni internazionali;
- la politica e la stabilità finanziaria ed economica dello Stato;
- la conduzione di indagini sui reati e il loro perseguimento;
- il regolare svolgimento di attività ispettive.
Nella maggior parte dei casi, l'accesso (in qualsiasi forma) a documenti che riportano dati personali di altri individui ("controinteressati") richiede che il Comune contatti queste persone, chiedendo loro l'autorizzazione a divulgare le informazioni che le riguardano.
Se i "controinteressati" negano l'autorizzazione, il Comune potrebbe farti consultare una copia del documento con i dati personali altrui oscurati, un estratto del documento, o anche vietarti la visione del documento.
Contro questa decisione puoi fare ricorso inviando una richiesta di riesame al Responsabile della Corruzione e della Trasparenza, inviando una email o una Pec al Comune.