Partecipare ad un concorso pubblico

Presenta la domanda per partecipare ad un concorso indetto dal Comune

Persone in possesso dei requisiti previsti dal bando specifico

Descrizione

Il concorso pubblico è uno strumento di selezione delle figure lavorative da inserire all’interno della Pubblica Amministrazione.

I bandi sono pubblicati di volta in volta sul sito istituzionale del Comune e sulla Gazzetta Ufficiale.

All'interno di ogni bando sono evidenziati i requisiti per l'ammissione; la mancanza di uno o più elementi previsti dal bando comporta la non ammissione al concorso.

Ogni concorso pubblico deve svolgersi in modo tale da garantire il rispetto dei principi di imparzialità, economicità e celerità delle procedure.

Per sapere quali sono i concorsi banditi dal Comune in questo momento, puoi consultare la pagina relativa ai "Dettagli sulle procedure di concorso aperte".

Come fare

Presenta la domanda di partecipazione al concorso entro il termine previsto dal bando, allegando la documentazione necessaria.

Potrai consegnare la domanda e gli allegati allo sportello comunale, oppure inviare una raccomandata con ricevuta di ritorno o ancora una email tramite un indirizzo di posta elettronica certificata (Pec).

Dovrai allegare alla domanda la copia di un tuo documento di identità in corso di validità.

I requisiti saranno stabiliti di volta in volta a seconda del concorso.

Alcuni requisiti generali sono: la cittadinanza italiana, la maggiore età, il pieno godimento dei diritti civili e politici, la non esclusione dall’elettorato politico attivo, l’idoneità fisica alla mansione, il non aver subito condanne penali definitive o provvedimenti di destituzione o licenziamento da un posto nella Pubblica amministrazione.

Cosa si ottiene

Una volta concluso positivamente il procedimento amministrativo, se hai superato le eventuali prove previste, otterrai l'inserimento nella graduatoria finale.

Tempi e scadenze

I tempi di conclusione del procedimento sono stabiliti dalla commissione esaminatrice in base al tipo di bando e al numero dei partecipanti.

Il procedimento si conclude con la pubblicazione della graduatoria.

Se prevista, dovrai pagare la tassa di concorso.

Accedi al servizio

Presenta la domanda recandoti allo sportello comunale oppure inviando un'email agli indirizzi dedicati.

Unità Organizzativa Responsabile

17 giugno 2024