Seguici su
Cerca
CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE | Elenco procedimenti | Elenco delle tipologie di procedimento | Tipologie di procedimento | Attività e procedimenti | Amm. Trasparente

CAMBIO RESIDENZA IN TEMPO REALE

Modalità

La dichiarazione di cambio di residenza deve essere presentata dall'interessato o, nel caso di trasferimento di un nucleo familiare, da un qualsiasi componente maggiorenne della famiglia, su l’apposito modello.

In caso di convivenza (casa di riposo, convitto, convento, caserma) la dichiarazione deve essere presentata esclusivamente dal capo-convivenza (responsabile che dirige la convivenza), le cui generalità devono essere La dichiaragià state registrate presso l'ufficio anagrafe.

 

Quando presentare la dichiarazione

Il nuovo indirizzo (numero civico, scala, piano, interno) deve essere comunicato, all'ufficio anagrafe, entro 20 giorni dal trasferimento di residenza.
Oltre ai dati anagrafici di tutti i componenti il nucleo familiare, devono essere dichiarati anche i dati della patente (numero, categoria, data ed ente di rilascio) e delle targhe dei veicoli (auto, motocicli, rimorchi e ciclomotori) intestati a tutti coloro che si sono trasferiti.
Il Comune trasmette i dati alla Motorizzazione civile di Roma che, entro 6 mesi dalla conclusione della pratica, invia  tagliandi adesivi da applicare solo per il libretto di circolazione.

 

Come e dove presentare la dichiarazione

La dichiarazione di residenza deve essere:

  • correttamente compilata nella parti obbligatorie (I campi contrassegnati con * si riferiscono a dati obbligatori. La mancata compilazione dei campi obbligatori comporta la non ricevibilità della domanda. I campi contrassegnati con ** si riferiscono a dati di interesse statistico. I campi contrassegnati con *** si riferiscono a dati necessari all'aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e l'invio dei tagliandi da apporre sui libretti di circolazione);

  • sottoscritta dal dichiarante e da tutti i componenti maggiorenni del nucleo familiare che si trasferisce;
  • accompagnata dalla fotocopia del documento di identità di tutti i componenti del nucleo familiare che si trasferisce, anche minorenni, la dichiarazione deve essere presentata/inviata completa di tutti i fogli, anche quelli non compilati, e vanno inoltre allegate le fotocopie della patente e del libretto di circolazione di ogni componente che dichiara di esserne in possesso ed è intestatario di una mezzo; tale richiesta è motivata dal fatto che solo attraverso il controllo e l'inserimento di dati corretti da inviare alla motorizzazione potrà essere effettuato un corretto aggiornamento dei documenti di guida e di circolazione nella banca dati della motorizzazione.

  • è necessario esibire, ai sensi dell'art. 5 del d.l. 28.3.2014, n. 47, copia del titolo che consente di disporre dell'alloggio: contratto di locazione, comodato o atto di proprietà debitamente registrati; nel caso si sia ospitati da terzi, cessione di fabbricato o dichiarazione di ospitalità sottoscritta dal proprietario dell'abitazione. In caso di alloggio Erp (Edilizia residenziale pubblica) è necessario esibire il verbale di assegnazione o il contratto di locazione o l'autorizzazione all'ospitalità.

  •  
  • I cittadini extracomunitari sono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato A  (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea).

     

    I cittadini comunitarisono tenuti a presentare oltre alla dichiarazione di residenza la documentazione indicata nell’allegato B  (documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea).

     

    La dichiarazione di residenza può essere presentata con una delle seguenti modalità:

    • Personalmente presso l’ufficio anagrafe ;
    • A mezzo lettera raccomandata all’indirizzo: Comune di Fonteno – Servizi Demografici, Via Campello, 2 – 24060 Fonteno(Bg);
    • Via fax al numero 035/969471;
    • Per viatelematica:
      -  sottoscritta con firma digitale;
      -  trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del richiedente all'indirizzo pec: comune.fonteno@pec.regione.lombardia.it;
      -  sottoscritta e acquisita mediante scanner e trasmessa attraverso la posta elettronica semplice all’indirizzo: info@comune.fonteno.bg.it

     

     

     

    Attenzione: al fine di consentire un corretto accertamento da parte della polizia locale, si prega di apporre sul citofono e cassetta postale l'indicazione del proprio cognome e nome, o comunicare all'ufficio se sono presenti riferimenti diversi (Es. numeri, lettere o altri cognomi).

     

    Controlli e sanzioni

    Gli accertamenti sono effettuati successivamente alla registrazione della dichiarazione del cittadino che, entro due giorni lavorativi, potrà già ottenere il certificato di residenza.
    Se entro 45 giorni dalla registrazione l'interessato non riceve comunicazioni circa eventuali requisiti mancanti o esito negativo degli accertamenti, in applicazione dell'istituto del silenzio-assenso, la pratica si considera definita.
    In caso di dichiarazioni non corrispondenti al vero, si applicano gli artt. 75 e 76 del Dpr 445/2000 (relativamente alla decadenza dai benefici e alle sanzioni penali) e l'art. 19, comma 3, del Dpr 223/1989 (segnalazione alle autorità di Pubblica sicurezza) e viene ripristinata la posizione anagrafica precedente.

     

    Normativa di riferimento

    •  
    •  
    •  
        • D.l. n. del 9 febbraio 2012, convertito in Legge n. 35 del 4 aprile 2012.
        • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 "Disposizioni legislative in materia di documentazione amministrativa".
        •  Regolamento anagrafico

    Informazioni

    Eventuale operatività:

    Silenzio assenso

    Modalità di avvio:

    Istanza di parte